Regolamenti

 

SCELTA DEL PERCORSO E RELATIVA CLASSIFICA

L'atleta non avrà la possibilità di cambiare il percorso scelto in fase di iscrizione: da Ultra 60 Km a Trail 30 Km o a Trail 18,5 Km o viceversa pena l'esclusione da qualsiasi classifica.

 

CRONOMETRAGGIO

Il servizio di cronometraggio sarà effettuato da un Official Timer MySDAM mediante tecnologia MYLAPS®. 

Ogni atleta, per essere rilevato e classificato, dovrà essere munito di un CHIP giornaliero, a noleggio, valido per la singola gara.

Il mancato o non corretto utilizzo del CHIP comporterà il non inserimento nella classifica di gara.

ATTENZIONE: posizionare il CHIP esclusivamente su caviglia o su scarpa per evitare disguidi tecnici e di classifica.

Il CHIP sarà consegnato all'atleta insieme al pettorale e sarà raccolto all'arrivo nell'apposito punto di riconsegna dove, contestualmente verrà consegnato il pacco gara. La mancata riconsegna del CHIP comporterà l'addebito del costo di 10€.

Sono previsti più punti di controllo lungo il percorso di cui uno con tappeto elettronico.

 

EVENTUALE RITIRO DALLA GARA

L'atleta che non porta a termine la gara deve ASSOLUTAMENTE comunicare il proprio ritiro all'organizzazione o ai giudici ubicati presso l'arrivo. Contestualmente dovrà avvenire la riconsegna del CHIP. L'atleta ritirato ha diritto al pacco gara se iscritto nei primi 300 atleti.

In caso di procurato allarme per mancata comunicazione di ritiro, al concorrente saranno addebitati i costi di ricerca.

Le ricerche scatteranno in caso di mancato transito dal punto di controllo o all'arrivo e saranno effettuate dai corpi preposti (SAER-Soccorso Alpino Emilia Romagna, Protezione Civile, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ecc.). 

 

RISPETTO DELL’AMBIENTE

La richiesta è di aver cura in modo meticoloso del rispetto per l'ambiente. L'organizzazione presente sul percorso controllerà che nessun concorrente abbandoni rifiuti fuori dagli appositi contenitori di raccolta, pena squalifica.

 

MATERIALE OBBLIGATORIO

Per la gara Ultra 60 Km e Trail 30 Km, è obbligatoria la lampada frontale (testata ed eventualmente dotata di pile di riserva); riserva liquidi: 1 litro; scorta alimentare di gel o barrette o altro; bicchiere personale; telo termico; fischietto; cellulare con numero di emergenza inserito; giacca antivento o giacca invernale (i due capi sono richiesti e in fase di consegna pettorale sarà comunicato quale capo sarà richiesto come "materiale obbligatorio"); abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche della giornata, anche in funzione delle previsioni del tempo.

ATTENZIONE: il controllo materiale obbligatorio sarà inflessibile.

ATTENZIONE: ai ristori non saranno disponibili bicchieri.

 

Per la gara Trail 18,5 Km, bicchiere personale; telo termico; fischietto; cellulare con numero di emergenza inserito; giacca antivento; abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche della giornata, anche in funzione delle previsioni del tempo.

ATTENZIONE: il controllo materiale obbligatorio sarà inflessibile.

ATTENZIONE: ai ristori non saranno disponibili bicchieri.

 

 

SICUREZZA DEL PERCORSO

Il percorso nella sua estensione è da considerarsi sicuro, ma dovrà essere fatta la massima attenzione nei punti segnalati o dove sarà presente il personale che avvisa dell'eventuale rischio che si incontrerà poco oltre.

 

PIANO DI SICUREZZA

Durante la consegna dei pettorali, sarà possibile consultare il Piano di Sicurezza della gara che fornisce informazioni agli atleti su eventuali esigenze di carattere medico e/o logistico. Sul pettorale di ogni atleta si troverà stampato un numero di telefono da utilizzare in caso d’emergenza medica.

 

PERCORSI ALTERNATIVI IN CASO DI MALTEMPO

L'organizzazione si riserva comunque, in caso di maltempo, di rivedere anche all'ultimo il percorso alternativo che verrà comunicato ufficialmente durante il breefing pre-gara.

 

ORARI DI PARTENZA

Ultra 60Km: partenza alle ore 7:00, tempo massimo 14:00h. La partenza avverrà dal centro di Corniglio.

Trail 30Km: partenza alle ore 14:00, tempo massimo 7:00h. La partenza avverrà presso il Rifugio Lagdei.

Trail 18,5Km: partenza alle ore 17:00, tempo massimo 4:00h. La partenza avverrà dal centro di Corniglio.

 

TRASFERIMENTO ATLETI Trail 30Km

La partenza del Trail 30Km avverrà dal Rifugio Lagdei, dove è possibile accedere in attesa della partenza. A Corniglio si svolgono tutte le formalità di consegna pettorali, deposito borse, arrivo, premiazioni. Gli atleti verranno trasferiti in pullman da Corniglio a località Cancelli dove, con una breve passeggiata-riscaldamento, raggiungeranno la zona partenza posta al rifugio Lagdei.

L'imbarco atleti sul pullman avverrà nel parcheggio situato nell'area sottostante la piazza centrale di Corniglio.

Il trasferimento avverrà in ordine numerico di iscrizione secondo la seguente modalità: dal numero 200 al numero 247 saranno trasferiti alle ore 13:00, dal numero 248 al 294 trasferimento alle ore 12:00, dal numero 295 al 341 il trasferimento verrà effettuato alle ore 11:00.

Da notare che gli ultimi iscritti potrebbero avere la partenza in pullman alle 11:00. Eventuali modifiche dei trasferimenti saranno comunicate per tempo agli atleti. Per motivi organizzativi, se qualche atleta si trasferisce autonomamente in zona partenza a Lagdei, dovrà darne comunicazione all'organizzazione in fase di consegna pettorale.

 

RISTORI, CANCELLI ORARI E TEMPO MASSIMO

Il primo ristoro, al Km 8:650, si troverà al bivio tra il percorso lungo (Ultra 60 Km) e la gara corta (Trail 18,5 Km), avrà disponibili alimenti solidi e liquidi; tale ristoro sarà anche cancello orario VALIDO SOLO per il Trail 18,5 Km con un tempo massimo di 2h e 20 min (ore 19:20).

il secondo ristoro ai Lagoni, Km 16:100, sarà anche il cancello n.1 a 3:30h dalla partenza (quindi alle ore 10:30) e si troveranno alimenti solidi e liquidi;

il terzo ristoro sarà in località Lagdei, al Km 30:000, dove si troverà anche posizionato il secondo cancello orario (a 7h e 00min dalla partenza ovvero alle 14:00) e dove avverrà la partenza del Trail 30Km alle ore 14:00;

il quarto ristoro, con solidi e liquidi, sarà al Passo del Cirone;

il terzo cancello orario, valido per entrambe le distanze di gara, sarà posizionato al passo del Silara (Km. 45:700 dalla partenza del Ultra 60Km e Km 15:400 dalla partenza del Trail 30Km) alle ore 17:15.

il quinto ristoro sarà presso la Cappella Votiva Maestà Graiana, che avrà disponibili alimenti solidi e liquidi.

Chi non transiterà nei suddetti tempi, verrà obbligato ad abbandonare la gara; in caso di buona condizione fisica verrà obbligato a rientrare all'arrivo venendo escluso da qualsiasi classifica. In caso di condizione fisica non adeguata, sarà accompagnato in zona arrivo dall'organizzazione.

 

PREMIAZIONI

 

Per la gara Ultra 60 Km, alle ore 19:00, saranno premiati:

1°, 2°, 3°, 4° e 5° classificati della classifica assoluta maschile.

1°, 2°, 3°, 4° e 5° classificate della classifica assoluta femminile.

1° della classifica over 50 maschile.

1° della classifica over 50 femminile.

 

Per il Trail 30Km, alle ore 19:30, saranno premiati:

1°, 2°, 3°, 4° e 5° classificati della classifica assoluta maschile.

1°, 2°, 3°, 4° e 5° classificate della classifica assoluta femminile.

1°, 2°, 3° della classifica over 50 maschile.

1°, 2°, 3° della classifica over 50 femminile.

 

La premiazione del Trail 18,5 Km sarà effettuata alle ore 20:00.

Saranno premiati:

1°, 2°, 3°, 4° e 5° classificati della classifica assoluta maschile.

1°, 2°, 3°, 4° e 5° classificate della classifica assoluta femminile.

1°, 2°, 3° della classifica over 50 maschile.

1°, 2°, 3° della classifica over 50 femminile.